Zakaria Zubeidi, Israele arresta l'ex capo di Al-Aqsa dopo evasione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Evasione, Israele ferma Zakaria Zubeidi. In fuga altri due evasi

Arresto

Zakaria Zubeidi, evaso dal carcere di Gilboa, è stato arrestato dopo cinque giorni dalle forze di sicurezza di Israele. In fuga restano due evasi.

TEL AVIV – E’ terminata la fuga dopo l’evasione di Zakaria Zubeidi. L’ex comandante delle Brigate Martiri di Al-Aqsa, ala militare di Fatah, dalla polizia e dalla Shin Bet (Servizio di sicurezza interna) a Umm al-Ghanam, una cittadina araba nel nord.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Israele, fine dell’evasione

Insieme a lui, le forze di sicurezza di Tel Aviv hanno bloccato Mohammed Aradeh (39 anni), fratello più giovane di Mahmoud. I due fuggitivi si trovavano tra un campo di olivi e un parcheggio di camion. Zubeidi, protagonista della Seconda Intifada e personaggio di spicco nei Territori, secondo i media ha opposto resistenza ma è stato sopraffatto dalle forze di sicurezza. L’evasione è avvenuta nella notte di domenica dal carcere di Gilboa: in tutto erano fuggiti in sei.

https://www.youtube.com/watch?v=w7TJdvgWj6A

Chi è Zakaria Zubeidi

Nato nel 1976 a Jenin, città palestinese della Cisgiordania, durante la prima intifada fu ferito ad una gamba, cosa che gli ha provocato una zoppia. A 15 anni è stato arrestato per la prima volta perché coinvolto in scontri con soldati israeliani. Nel 2002 la madre e il fratello dell’uomo furono uccisi in scontri con l’esercito israeliano e lui assunse la guida della Brigata dei Martiri di Al Aqsa a Jenin. E’ ritenuto responsabile di molteplici attacchi terroristici e di molte morti israeliane.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2021 9:50

11 settembre 1973, il golpe di Pinochet in Cile

nl pixel